top of page

Io e il mondo creativo!

 

Mi chiamo Katya e principalmente sono una mamma a tempo pieno di 3 ormai grandi figliuoli

 

Nonostante il mio percorso formativo professionale in economia e commercio ho sin da ragazzina avuto la passione per il mondo creativo in generale.

Purtroppo però non ho mai avuto l’occasione fino a 10 anni fa di poter approfondire questa mia passione.

 

La svolta decisiva e determinante è avvenuta con l’arrivo della mia primogenita.,16 anni fa.

Grazie ai miei 3 figli ho iniziato a sperimentare e imparare insieme a loro diverse tecniche e sviluppare le idee giorno dopo giorno. Dopo qualche anno di pratica amatoriale ho capito che avrei avuto le potenziali per poter approfondire seriamente questa mia vena artistica.

 

E così nel 2009 incomincio la mia attività professionale come rappresentante di prodotti di bricolage per la ditta GONIS di Berlino.

Da qui si è aperto un mondo che anno dopo anno con la tenacia e la voglia di imparare da autodidatta mi ha fatto capire che tutti hanno un pizzico di creatività e di manualità. Ho quindi sentito il bisogno di passare questa consapevolezza e queste competenze ad adulti e bambini.
 

  • Nel 2010 apro il mio modesto atelier di bricolage a Balerna e incomincio ad impartire i primi corsi finalizzati ad adulti e bambini

  • Nel 2011, vedendo con grande stupore il successo dei miei corsi proposti, incomincio a collaborare con i Corsi per adulti organizzati dal Cantone (proponendo pure unità didattiche “mamma-bambino). Ancora ad oggi collaboro con questa organizzazione

  • Sempre nel 2011 divento animatrice di corsi dopo scuola in varie sedi di scuole elementari del Mendrisiotto proponendo diverse tipologie di progetti con tutte le fascie di età.

  • Da qualche anno tengo mercatini stagionali dove vendo i miei lavori più gettonati e realizzo oggetti di diverse tipologie su ordinazione

  • Nell'estate 2014 inizio la mia collaborazione con "Tandem - Spicchi di vacanza" (rivista dedicata ai bambini per attività estive) con il quale organizzo colonie estive giornaliere nel mio atelier 

 

Dopo qualche hanno di esperienza e di pratica posso dire di essere soddisfatta di questa mia attività, creata interamente da me ed in continua espansione. Le mie due figlie maggiori sono diventate le mie aiutanti principali sia nella creazione che anche nell’insegnamento durante i corsi. Questa è una grande soddisfazione!

 

Spero che tramite il mio racconto riuscite a percepire che creativi si può diventare e non è una prerogativa di nessuno. Basta avere la passione e la voglia di imparare e si possono ottenere risultati sbalorditivi. Provare per credere!!

 

bottom of page